SEO Search Engine Optimization
Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
Individuazione delle parole chiave strategiche
Si tratta di un’operazione da effettuare in fase preliminare per individuare le parole chiave più attinenti e più utilizzate dagli utenti che cercano il prodotto o che potrebbero essere interessati a quel tipo di prodotto, a partire dal target profilato nel piano di marketing.
L’elenco delle parole chiave, ordinato secondo criteri di importanza, costituisce la base delle azioni successive (strategia editoriale, advertising online, pubbliche relazioni online) ed in primis degli interventi volti a migliorare il posizionamento organico del sito.
Proponiamo dunque un’analisi della concorrenza per almeno le 5 parole chiave più importanti.