L’Avatar del tuo Cliente

Per trovare e raggiungere il mercato di riferimento

Che cosa rende grande una campagna di marketing?

ROI, brand awareness, lead gen e un aumento di nuovi clienti sono il risultato di una grande campagna di marketing, ma non sono ciò che rende grande.

Una grande campagna di marketing promuove un prodotto straordinario alle persone giuste, sulla piattaforma a destra, al momento giusto.

Il problema di molte aziende (in particolare digitali start-up) è che dopo che hanno progettato e sviluppato un prodotto straordinario, hanno ipotesi vaghe sulla loro gente, la piattaforma e la tempistica del target.

A volte queste supposizioni hanno fortuna, a volte no. Un marketing decente analizzerà i risultati di queste ‘ipotesi’ e ottimizzare le loro campagne di conseguenza … ma, questo crea un grande problema: dal momento in cui hanno regolato le loro campagne, hanno già sprecato un mucchio di tempo e denaro.

Non deve essere così. In realtà, non dovrebbe essere. Ipotesi plausibili, ipotesi vaghe e un targeting ampio non è più sufficiente, e semplicemente non c’è alcuna scusante per questo.

Che cosa è un cliente Avatar?

Un Cliente Avatar è un profilo dettagliato del vostro cliente ideale.

Non fa supposizioni o categorizzare le persone in gruppi. Il Cliente Avatar si concentra su una persona e delinea tutto su di lui. Si va in modo molto più approfondito di un normale profilo di marketing, fornendo al marketing più strumenti di targeting.

È fondamentale che si crea un Cliente Avatar del vostro cliente ideale, non è l’acquirente medio. Il vostro cliente ideale è qualcuno che davvero potrebbe comperare, leale, possa ripetere l’acquisto, che sia di riferimento.

Speriamo che alcuni di voi abbiano già clienti come questo, se questo è il vostro caso, dovete utilizzare questa persona per costruire le fondamenta del vostro avatar. In caso contrario, è un chiaro segno che hai preso di mira le persone sbagliate.

Chi ha bisogno di un cliente Avatar?

Risposta breve: ogni azienda!

Risposta lunga: le piccole e medie imprese trarranno maggior vantaggio dall’avere i propri avatar dei clienti.
Marchi di queste dimensioni devono assicurarsi di trarre il massimo vantaggio dal tempo del loro personale, così come dai loro budget di marketing. Un avatar cliente consente loro di fare entrambe queste cose, rivolgendosi immediatamente al cliente ideale dell’azienda.
Le aziende “che in passato hanno speso tonnellate di tempo, sforzi e denaro senza mai realizzare un ROI decente beneficeranno enormemente da un avatar cliente dettagliato.

Perché avete bisogno di un Cliente Avatar?

Uno degli errori di marketing più comuni nel marketing digitale è il targeting generale. Questo di solito si traduce in uno dei seguenti problemi:

  1. Marchi e aziende che cercano di fare appello a tutti, in realtà finiscono per non piacere a nessuno.
  2. I marketer che cercano di parlare la lingua di tutti, non si connettono con nessuno.
  3. Le aziende che cercano di raggiungere tutti, spendono oltre le probabilità e (raramente) raggiungono il loro mercato di riferimento (in particolare il loro cliente ideale).

È fondamentale che tu sappia davvero il tuo mercato di riferimento.
Meglio conosci il tuo mercato di riferimento, più persone ti connetteranno, più compratori ripetitivi creerai e più referenti genererai …
… e tutto questo arriverà ad un costo molto inferiore!

Un Cliente Avatar dettagliato per i clienti semplificherà inoltre la tua attività a tutti i livelli. Quando hai un Cliente Avatar nel mirino, tutti coloro che sono coinvolti nel business possono migliorare il loro gioco e concentrare i loro sforzi in modo efficiente:

Sviluppo del prodotto: il tuo team di sviluppo sarà in grado di creare un prodotto specificamente rivolto a una persona. Ciò rende il processo più personalizzato, mirato e pertinente. Prodotti come questo risuoneranno istantaneamente con il tuo cliente ideale.

Content Marketing: un Cliente Avatar scopre i veri punti deboli del cliente ideale, consentendo ai creatori di contenuti di produrre contenuti che risolvono e fanno appello alle loro esigenze. Questo tipo di contenuto è sempreverde, funziona molto bene sui motori di ricerca e interagisce con il tuo vero mercato di riferimento. Se sei in grado di risolvere i veri punti deboli del tuo cliente, il tuo marchio sarà molto più attraente!

Traffico a pagamento: se pubblichi annunci, è fondamentale avere in mente un Cliente Avatar chiaro. Quando sono coinvolti tempo e denaro, devi dare ai tuoi annunci tutte le opportunità per esibirti al meglio. Comprendere tutto ciò che riguarda il tuo cliente ideale ti consente di individuarli con precisione, affinare la tua creatività e scrivere efficacemente il tuo post.

Esperienza utente: quando sai chi è il tuo cliente ideale, puoi creare l’esperienza perfetta per loro a partire dalla loro prima interazione, visita web e acquisto. Un’esperienza utente perfetta garantisce ripetizioni personalizzate e referenze.

Come creare un Cliente Avatar

Ora sai quanto è prezioso un Cliente Avatar, è il momento di crearne uno. Dovrai iniziare compilando una lunga lista di domande e entrare nella testa del tuo cliente ideale prima di rispondere nel modo più accurato possibile.

Quali domande dovresti chiedere?

Tutto e qualsiasi cosa! Più conosci il tuo cliente ideale, più sarai in grado di indirizzarli …
… ma, nel caso non sapessi da dove iniziare o vorresti capire meglio le caratteristiche più rilevanti del tuo cliente ideale, ho creato per te una scorciatoia fantastica, un modello di Cliente Avatar.
Questo modello copre gli argomenti che bisogna sapere del tuo Cliente Avatar.

CONTATTACI

Risponderemo appena possibile alla tua richiesta.

Sending

© 2025  World Wide Management s.r.l.s. | Tutti i diritti riservati | REA MI-2125864 | P. Iva 09976240961 | Posta Elettronica Certificata

Log in with your credentials

Forgot your details?